Pardini’s Hermitage Progetto
“occhio al colore : a scuola di gesti iridescenti “
con Alessandra Bruno dall’ 1 al 12 Giugno 2024
L’ambiente che ci accoglie:
L’incontro con il colore diffuso nella casa Albergo Hèrmitage è mirabilmente integrato alla natura della cala degli alberi e dell’Isola del Giglio: splendore tale da generare in ospiti e visitatori, per legge d’attrazione, una salda rete di legami elettivi piuttosto straordinaria. La casa familiare, costruita a terrazze affacciate sul mare, negli anni è stata avvolta dalla crescita del giardino lussureggiante che la protegge dall’arsura estiva: il luccichio del Tirreno, sfiorato dai raggi del sole di stagione obbedienti al suo periplo giornaliero, appare vivamente compenetrato agli spazi di luce fra i rami setosi delle piante, contorna le allungate rocce granitiche della cala bordate di erbe aromatiche : fondale di ora in ora cangiante, meraviglia onnipresente da contemplare. Grazie anche alla tessitura verde degli orti e all’oliveta, arrampicati verso il monte, fra le linee fascinose degli stazzi di asini e capre , la tavolozza cromatica offerta ai cinque sensi di chi soggiorna qui è infinitamente generosa di sfumature.
Alessandra Bruno e gli obiettivi dei moduli dei corsi:
Nel 1987 Ghigo Pardini ebbe la visione di ospitare corsi di acquarello durante residenze di qualche giorno all’Hérmitage: la bellezza dell’isola anche oggi merita di essere goduta oltre le settimane di frequentazione più intense di Luglio e Agosto.
Dopo il diploma in belle arti al Maidstone College of Arts, tornata a casa in Italia, ebbi la fortuna e la gioia di essere invitata come docente del suo progetto visionario fin dal primo anno. Ci incontrammo al Centro Botanico di Milano mentre ricercavo immagini per un progetto di illustrazione.La nostra collaborazione è continuata per vent’anni. Il legame elettivo ed affettivo con la famiglia Pardini, mi ha vista partecipare sia come artista murale che come insegnante alla progressiva trasformazione della casa: ne restano molte testimonianze a pennello, presenti in cornice e dipinte direttamente sulle pareti. Aperta nei primi anni ’50 ad un manipolo esclusivo di avventurosi viaggiatori è fiorita in quello che oggi è il sublime Hotel di charme molto conosciuto e tanto amato dai nuovi come dagli ospiti di allora. Questa Primavera, dopo anni in cui non ce n’è stata la possibilità, mi sento onorata ed emozionata di potervi invitare a partecipare di nuovo ad una nostra esclusiva vacanza marina a sfondo pittorico.
Benvenuto al Pardini’s Hermitage
A picco su una cala rocciosa nel versante sud-est dell’Isola del Giglio
è raggiungibile solo via mare
(circa 20 min. in barca da Giglio Porto).
La villa si erge in cima a una serie di terrazzamenti in granito ed oggi appare circondata da un parco-giardino creato e mantenuto negli anni dalla famiglia Pardini, “conquistandolo” con amore al granito, al vento, al sale e alla siccità.